Inaugurata “Loreno Sguanci – Sculture in Comune”; la nuova esposizione permanente in Municipio

Centinaia di persone presenti per l’inaugurazione, nel palazzo comunale di Pesaro (piazza del Popolo, 1), dell’esposizione permanente “Loreno Sguanci – Sculture in Comune”, dedicata allo scultore fiorentino, ma pesarese d’adozione, Loreno Sguanci (1931–2011). Sono intervenuti il sindaco Andrea Biancani e la famiglia Sguanci, nonché rappresentanti dell’Archivio Loreno Sguanci e dell’associazione Azobé.

Scuola di Borgo Santa Maria, stop al progetto fotovoltaico: cambiano le regole

«Purtroppo Il Comune di Pesaro ha dovuto rinunciare al contributo che aveva vinto partecipando al bando della Regione Marche per “interventi innovativi di efficientamento energetico sugli edifici pubblici”, al quale aveva candidato il tetto della scuola di Borgo Santa Maria. Una decisione sofferta, presa con senso di responsabilità e nel segno della massima trasparenza, dopo un percorso complesso. Una scelta necessaria a seguito di nuovi criteri normativi intervenuti successivamente alla nostra partecipazione al bando».

Mu.Mont – Cultura in viaggio. Fabio Fraternali nominato direttore della rete museale

I borghi del Montefeltro compiono un nuovo e importante passo nel percorso di crescita e valorizzazione culturale avviato con Mu.Mont – Cultura in viaggio, in qualche modo possiamo dire che il viaggio continua. Il progetto che unisce i Comuni di Macerata Feltria, Pietrarubbia e Frontino in una rete museale diffusa, capace di raccontare storia, tradizioni, cultura gastronomica, artigianato e paesaggi attraverso un’unica narrazione coordinata si arricchisce di una figura di grande competenza, come Fabio Fraternali, per la gestione dei Musei dei borghi coinvolti.

Pandolfi replica al centrodestra: “Attacchi strumentali, Pesaro conferma il Garante per i diritti delle persone con disabilità”

«Non ci sorprende più leggere la posizione del centrodestra pesarese dopo che il Comune ha presentato, rispettando i tempi già comunicati, la procedura per l’individuazione del Garante dei diritti delle persone con disabilità. Sono attacchi insensati e illazioni che, purtroppo, sono diventati prassi della loro azione politica», dichiara l’assessore alle Politiche sociali Luca Pandolfi, ricordando «i ripetuti attacchi personali, del tutto fuori luogo, rivolti anche alla presidente della Commissione Politiche sociali, Maruska Palazzi».