Al centro del dibattito poi, l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e la situazione scolastica di cui si è discusso tramite la mozione con carattere d’urgenza – approvata con 28 voti favorevoli – presentata dal consigliere Luca Pagnoni Di Dario a nome del gruppo consigliare del Partito democratico, in cui si «impegna sindaco e giunta a farsi portavoce presso la Regione Marche, con l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, per prevedere un utile sforzo finanziario affinché, anche nelle Marche, venga garantita la gratuità dei test diagnostici antigenici rapidi per bambini dagli 0 ai 6 anni». «Una fascia d’età oggi penalizzata dalle linee guida governative».
La RSA Galantara è sicura, in due anni mai sviluppato un focolaio covid
“La RSA Galantara è sicura. A testimoniarlo non è la voce di un singolo operatore o assistito, ma il fatto che per oltre due anni, e cioè dall’inizio della pandemia ad oggi, presso la struttura di Trebbiantico non si è mai sviluppato un focolaio covid”- questa la replica dell’Av1 all’articolo uscito di recente sulla stampa “Lavora a Galantara solo un giorno ‘Impossibile restare in quella RSA'”
Pesaro Capitale della Cultura 2024, Baronciani: “Un primo successo l’essere rientrati nella short list”
“Mi congratulo con il Sindaco Matteo Ricci e con tutti coloro che hanno lavorato al progetto di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024”, commenta la Presidente di Confindustria Pesaro Urbino Alessandra Baronciani.
Autotrasporto, Cna denuncia l’arrivo di una nuova tassa
CNA Fita chiede al Governo di evitare i costi di aggiornamento della carta di circolazione alle imprese dell’autotrasporto che hanno aderito alla moratoria terminata il 31 dicembre scorso.
Coronavirus Marche: per la prima volta da ottobre scendono i nuovi casi. Peggiorano ricoveri e decessi
Dopo oltre quattro mesi di crescita ininterrotta il numero dei nuovi contagi è finalmente sceso di quasi il 10% nell’ultima settimana. Non così però il numero dei ricoveri e dei decessi che continua a salire, pur rimanendo sotto i dati del gennaio 2021.
Covid: 1.753 nuovi casi e 6 decessi, ‘boom’ di ricoveri in un giorno
Sono 1.753 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 6 i decessi.
Dimentica il violoncello di ingente valore sul treno, la Polfer recupera lo strumento
Nel pomeriggio di mercoledì un cittadino 39enne italiano, in preda ad ansia ed agitazione, si è rivolto agli Agenti della Polizia Ferroviaria di Pesaro, chiedendo aiuto al fine di recuperare il suo strumento musicale, un violoncello ed archi, di ingente valore, da lui dimenticato a bordo di un treno regionale diretto a nord, dal quale era appena sceso.
Scappa da una comunità, minore rintracciato in stazione
Rintracciato un minore scappato da una comunità nel pesarese.
Capitale italiana della Cultura 2024: Pesaro è in finale
«Il sogno continua: Pesaro nella top ten finale per la Capitale Italiana della cultura 2024». Lo annunciano il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, che commentano così la shortlist resa nota oggi dal Ministero della Cultura:
Dieci anni fa la grande nevicata, Ricci: “Un Terremoto Bianco”
Dieci anni fa il “Terremoto Bianco” invase la provincia di Pesaro e Urbino. La grande nevicata portò oltre 3 metri di neve nelle aree interne e, purtroppo, costò la vita a 7 persone.